RFID Lab

Servizi

I servizi offerti dal laboratorio si rivolgono a produttori e ad utilizzatori di tecnologia RFID.

Tra i produttori di tecnologia rientrano produttori di hardware RFID e sistemi software per la gestione dell'RFID Supply Chain, mentre fanno tipicamente parte della categoria degli utilizzatori i produttori, gli operatori logistici e i distributori operanti nel settore dei beni di largo consumo.

I produttori di tecnologia trovano in RFID Lab una struttura in cui misurare le prestazioni dei propri sistemi, valutarne la compatibilità e le potenzialità di implementazione per la gestione dei processi.

Gli utilizzatori di tecnologia invece si rivolgono al laboratorio per acquisire know how in materia di applicazioni RFID per la gestione dei processi logistici, per valutare diverse soluzioni tecnologiche e per sviluppare progetti ad hoc sul particolare caso aziendale. Nel laboratorio sono infatti presenti strutture in grado di simulare in scala 1:1 i processi logistici di un CEDI o di un Punto Vendita impattati dalla tecnologia RFID, quali ad es. ricevimento, stoccaggio, picking, spedizioni, gestione del lineare, ecc.

Studio di fattibilità tecnico-economico e sviluppo di progetti pilota

Per gli end user della tecnologia RFID, tipicamente aziende manifatturiere e della distribuzione, operatori logistici e in generale terze parti, è particolarmente importante poter ingegnerizzare e testare in un laboratorio la fattibilità tecnica ed economica di una soluzione RFID.

Gli end user trovano in RFID Lab una struttura di ricerca tecnologicamente all'avanguardia da cui attingere know-how di frontiera, professionalità d'eccellenza e multidisciplinare e un'ampia gamma di attrezzature di sperimentazione.

Misurazione delle prestazioni

Tramite prove di laboratorio, si vogliono misurare le prestazioni ottenibili da apparecchiature hardware e software RFID. Le prove potranno essere svolte anche in una logica comparativa tra diversi produttori, e forniranno la distanza rispetto a valori di benchmarking opportunamente determinati.

Questo tipo di servizio potrà essere interessante sia per i fornitori di tecnologia che per i potenziali utilizzatori. I primi potranno attribuire alle prove svolte presso il laboratorio un valore di accreditamento delle prestazioni dei propri devices, i secondi viceversa utilizzeranno i risultati per confrontare diverse possibili scelte tecnologiche.

Compatibilità e standardizzazione

In una supply chain basata sull'identificazione in radiofrequenza l'aspetto standardizzazione e compatibilità delle apparecchiature e dei dispositivi hardware e software gioca un ruolo di primaria importanza. Solo infatti se i diversi devices abbracciano gli standard di identificazione, gestione, trasmissione e scambio delle informazioni è garantita l'ottimizzazione dei processi logistici.

In questo senso il laboratorio si vuole proporre come una struttura in grado di certificare l'adozione di standard da parte di apparecchiature, hardware e prodotti software.

Questo servizio è di particolare rilevanza per i fornitori di tecnologia che vogliono ottenere una certificazione per i propri prodotti.

Per quanto riguarda invece l'aspetto compatibilità, con questo tipo di servizio si vuole misurare e certificare per diversi prodotti il loro grado di compatibilità con altri devices, assunti come benchmark di riferimento.

Copyright © RFID Lab
Sito compatibile con gli standard: XHTML 1.0 Strict, CSS2