RFID Lab

Mission

RFID Lab nasce dalla pluriennale attività di ricerca in corso presso l'Università degli Studi di Parma presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale. In tale sede si studiano le applicazioni della tecnologia RFID e del sistema EPC nei processi di business.
Fondato nel 2006 dal Prof. Antonio Rizzi, RFID lab si propone come laboratorio d'avanguardia e di eccellenza mondiale, sede delle prime sperimentazioni italiane riguardanti la tecnologia RFID UHF class1 gen2.
Le attività, inizialmente focalizzate unicamente al food e largo consumo, abbracciano ora un ampia casistica di settori industriali, comprendendo anche la cartotecnica e il tessile, il farmaceutico e la sanità e le pubbliche amministrazioni in genere.
Tutte le aziende che presentano un problema di “visibilità” e di “tracciabilità” dei flussi fisici di prodotto lungo la filiera fonte di diseconomie e di inefficienza, possono trovare nella tecnologia RFID e in RFID Lab una risposta ai propri problemi.

I partner tecnologici forniscono le tecnologie hardware e software necessarie per la sperimentazione, e ricevono il relativo feedback su prestazioni, compatibilità e facilità di integrazione nei processi di business.
Un panel di primarie aziende utilizzatrici, principalmente del settore food e largo consumo indirizzano le attività di ricerca del centro e acquisiscono il know how e i risultati delle ricerche stesse. Il trasferimento tecnologico continuo permette a tali aziende di mantenere la loro posizione di vantaggio competitivo attraverso un know how costantentemente sulla frontiera.
Alcune di queste, come Apoconerpo, Conad, Nestlè, hanno già sviluppato insieme al laboratorio progetti ad hoc sulla loro realtà specifica.
Il laboratorio fa parte di un network scientifico di eccellenza internazionale che annovera tra gli altri la Global RF Lab Alliance network di cui Antonio Rizzi, fondatore e coordinatore di RFID Lab è presidente, e gli Auto-ID labs del Massachusetts Institute of Technology.

RFID Lab intende porsi come punto di riferimento in ambito nazionale per:

Copyright © RFID Lab
Sito compatibile con gli standard: XHTML 1.0 Strict, CSS2