RFID Lab

Formazione

L'attività di formazione è rivolta sia agli studenti dell'Università degli studi di Parma, sia al personale delle aziende interessate ad approfondire le tematiche connesse con l'RFID.

RFID Lab intende formare le risorse in uscita dai corsi di laurea dell'Università degli studi di Parma che saranno responsabili della progettazione, implementazione e gestione dei sistemi RFID aziendali. Tali risorse svolgono presso RFID Lab le loro attività di laboratorio, tirocinio e tesi di laurea, anche in collaborazione con le aziende.

Tramite corsi di formazione intensivi i responsabili aziendali di progetti RFID o i manager che ne vogliono conoscere meglio gli aspetti e le potenzialità trovano una risposta concreta che coniuga gli aspetti teorici con quelli pratici ed operativi.

Presso RFID Lab è organizzato il corso universitario “Auto-ID in Produzione e Logistica”, che illustra l’impiego delle tecnologie di identificazione automatica (Auto–id technologies) in diversi ambiti del sistema produttivo e logistico. Il corso fa particolare riferimento alla tecnologia RFID (radio frequency identification). Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze in merito all’impiego delle tecnologie Auto-ID (ed RFID in particolare) in diversi ambiti del sistema logistico e produttivo, quali, a titolo di esempio, la gestione del punto vendita, la gestione degli asset logistici e la gestione dei processi distributivi. Le conoscenze acquisite durante il corso permetteranno allo studente di progettare una soluzione Auto-ID in relazione al particolare contesto applicativo, e di valutarne le ricadute economiche e sui processi aziendali, nonchè di valutare quantitativamente l’opportunità di impiego delle tecnologie Auto–ID in diversi contesti industriali. Gli studenti frequentanti il corso hanno la possibilità di associare l’attività di laboratorio a quella di tesi magistrale; finora sono state svolte circa 100 tesi tra laurea triennale e laurea magistrale.

Copyright © RFID Lab
Sito compatibile con gli standard: XHTML 1.0 Strict, CSS2